Come vincere la guerra di classe by Susan George

Come vincere la guerra di classe by Susan George

autore:Susan George [George, Susan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2013-05-06T22:00:00+00:00


La guerra del grande paradigma

Definiamo ora il compito di “costruire il consenso” e l’obiettivo finale: la necessità di completare la trasformazione da quello che chiameremo “il Modello illuminista” (MI) al “Modello economico neoliberista” o “Modello elitario neoliberista” (MEN, dove la “E” significa sia “economico” sia “elitario”).

Un modello che occupa l’intero corso intellettuale e culturale di un determinato periodo in una determinata società può essere definito paradigma – l’insieme di assunzioni solitamente inconsce, inespresse, che costituiscono il fondamento del comportamento conscio; il famoso modello dentro il quale è difficile essere liberi e creativi; l’acqua nella quale il pesce nuota senza sospettare che possano esistere altri ambienti come l’aria. I paradigmi definiscono ciò che è possibile pensare e ciò che non è possibile pensare in determinati momenti storici; i paradigmi operano anche in aree specifiche come le arti e le scienze. Determinano il corso delle cose umane e l’avvento di un nuovo paradigma è naturalmente apportatore di resistenze, dolore, conflitti in ogni campo. Sia sufficiente pensare alla sofferta trasformazione dal mondo geocentrico al mondo eliocentrico con eroi e martiri e l’epica lotta per fare accettare alla Chiesa la verità che fosse la terra a girare intorno al sole e non viceversa.21

In questo preciso momento storico – l’Occidente nel secondo decennio del nuovo millennio – lo scontro fra il vecchio e il nuovo ruota intorno a un conflitto di grande importanza sulle idee o, se si preferisce, sui valori che dovrebbero governare la società. Nel conflitto fra terra e sole il criterio era la verità scientifica, anche se le implicazioni umane e religiose erano molto più vaste. Un ruolo simile lo gioca, nella nostra epoca, la teoria scientifica dell’evoluzione. Nonostante le schiaccianti prove scientifiche in favore dell’evoluzione, creazionisti e sostenitori del “disegno intelligente” resistono fieramente e il dato che gli esseri umani condividano il 96% dei propri geni con gli scimpanzé provoca in loro rabbia. In genere, tuttavia, per stabilire la superiorità di questo o di quel modello, i pensatori si rifanno a criteri arbitrari, in particolare morali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.